Botulino

Cosa è la tossina botulinica?
La TOSSINA BOTULINICA è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
Iniettata nei muscoli provoca il blocco del rilascio dell’acetilcolina che è la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

Quali sono le indicazioni per questo tipo di trattamento?

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare e delle rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia). Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è la ‘iperidrosi’, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.  Viene utilizzata inoltre per ridurre i muscoli masseteri ipertrofici  ( ovalizzazione del volto ) dovuti  a bruxismo ( digrignare i denti ) o ad altri usi impropri della masticazione, e per il blefarospasmo soprattutto nei soggetti anziani.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento è ambulatoriale e non prevede anestesia in quanto praticamente indolore. La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo che non lascia alcun segno visibile.

Lo possono fare tutti?
L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.
Quali sono i risultati?

La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione e  di donare ad essa un aspetto fresco e riposato.
L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodichè è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Inestetismi correlati: