Peeling

Che cos’è il peeling?
Il peeling chimico del volto è un trattamento estetico che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, la esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle. peeling possono essere classificati e suddivisi a seconda del tipo di sostanza chimica che contengono oppure a seconda della profondità nella pelle a cui agiscono. I fattori che devono essere tenuti in considerazione, per scegliere la profondità a cui deve agire il trattamento di peeling chimico sono tipo di inestetismo o patologia che vogliamo trattare, la sostanza utilizzata e la sua concentrazione, zona di cute trattata, tecnica di applicazione e quanti passaggi eseguiremo sulla stessa zona di pelle, trattamento cutaneo prima del peeling, tipo di pelle del paziente, spessore della pelle, la durata del peeling, ovvero quanto tempo rimane l’agente chimico sulla pelle, preparazione della pelle prima del trattamento,differenti aree di pelle da trattare

Quali risultati si possono ottenere ?
Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma. Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.

Per chi è indicato?
Il Peeling è indicato per problemi di acne, cicatrici da acne, esiti cicatriziali, iperpigmentazioni quali lentiggini solari e melasma , rughe superficiali delle guance e del contorno occhi.

Quanto dura il trattamento?
Il tempo dell’applicazione è variabile a seconda del tipo di pelle del paziente . Il fastidio provocato durante il trattamento è una lieve sensazione di pizzicore diffuso della zona trattata per qualche minuto.

Qual è il decorso post trattamento?
Nel decorso post-peeling è indispensabile proteggersi in modo assoluto dal sole e dai raggi solari e lampade UVA – UVB con prodotti che contengano schermi e filtri solari protettivi, per prevenire eventuali iperpigmentazioni postinfiammatorie. La desquamazione, può comparire dopo 24/48 ore circa e dura 3-6 giorni. Lavare la pelle con un detergente delicato, risciacquarla con cura e delicatezza evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione e mantenere la cute costantemente protetta con prodotti emollienti.

Quali sono i tempi di guarigione?

Il tempo di guarigione è variabile tra 3 e 10 giorni a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling.

Inestetismi correlati: